ARTICOLI

- La nostra storia in foto
- La cittą di Salerno - Articolo del 23 Novembre 2012
- Mantenimento di Phyllorhiza punctata in sistemi a circuito chiuso
- ssss
La cittą di Salerno - Articolo del 23 Novembre 2012

Un grande acquario pubblico a Salerno
Il sogno di Daniele De Luca, biologo che insegna ai polpi ad aprire i barattoli

 

SALERNO. Non è un semplice appassionato ed il suo non è soltanto un centro di acquariologia. Daniele De Luca è un esperto biologo che, prima di aprire a Salerno il suo “Aquapolis”, ha lavorato in realtà importanti come l’acquario di Cattolica, il Parco d’Oltremare di Riccione ed il Sea Life Aquarium di Gardaland. Da qualche mese è ritornato nella sua città natale dove ha aperto un centro specializzato in piazza XXIV Maggio. Il suo forte sono proprio gli acquari marini, i più belli ma anche i più difficili da gestire. Durante il suo tirocinio nei grandi acquari pubblici del Nord, Daniele è stato contattato da diverse troupe televisive interessate al suo esperimento con un polipo intelligentissimo: «Sono creature speciali – spiega – il polpo Mao era capace di svitare il tappo di un barattolo di vetro per prenderne dall’interno i gamberetti, di cui era ghiotto. La7 fece un servizio per il tg e diversi media mi hanno dedicato spazio». De Luca a Salerno riesce anche a far riprodurre le meduse: «Sono creature di grande bellezza ed eleganza. Con un po’ di pazienza – e ce ne vuole tanta in questo lavoro – riesco a farle riprodurre. Quando nuotano sembra che danzino ed i clienti rimangono a lungo incantanti ad ammirarle mentre eseguono coreografie nell’acqua. Un’altra mia passione sono i cavallucci marini. Un domani vorrei tornare ad occuparmene anche in questa città che lo ha come simbolo sportivo della squadra di calcio».

Il giovane biologo, laureato con 110 e lode all’università di Napoli, è anche un esperto sommozzatore e ogni giorno cura nel suo centro oltre 60 vasche per altrettanti micro e macro ambienti marini: di acqua dolce e persino fluviali, con una grande teca che riproduce la fauna acquatica amazzonica. In tanti, oltre che per rifornirsi di pesci e accessori, visitano ogni giorno lo spazio di Daniele: «Aquapolis vuole rappresentare un punto di riferimento, nonché un luogo di confronto, per tutti gli appassionati e non del mondo dell’acquariofilia. In particolare mi piace molto spiegare le meraviglie del mondo sommerso ai bambini e sto studiando dei seminari per le scuole. L’acquariologia è oggi considerata una disciplina scientifica a tutti gli effetti». Ma il sogno è un altro: «Mi piacerebbe entrare in contatto con il sindaco Vincenzo De Luca per organizzare un grande acquario pubblico a Salerno: in una città di mare come questa, con un trend di sviluppo urbanistico, attirerebbe tanti turisti».

Paolo Romano

Articolo pubblicato da "LA CITTA' DI SALERNO"

 
 
Chi Siamo | Contatti e orari | I Nostri Servizi | Eventi | Settori Specializzati | Vivo | I Nostri Prodotti | Le Marche | Articoli
 
AquaPolis di Daniele De Luca - Piazza 24 Maggio n.16 - 84122 SALERNO
P.Iva 04958580658, C.F. DLC DNL 76B24 H703S

Tel. 089 228924 - Cell. 328 1564235
Facebook info@aqua-polis.it