SETTORE VIVO
- Invertebrati acqua dolce
- Invertebrati marini
- Pesci acqua dolce
- Pesci marini
Fam. Acanthuridae
Fam. Apogonidae
Fam. Balistidae
Fam. Blennidae
Fam. Callionymidae
Fam. Chaetodontidae
Fam. Cirrhitidae
Fam. Eleotridae
Fam. Ephippididae
Fam. Gobiidae
Fam. Labridae
Fam. Monacanthidae
Fam. Muraenidae
Fam. Pomacanthidae
Fam. Pomacentridae
Fam. Pseudochromidae
Fam. Scorpaenidae
Fam. Serranidae
Fam. Siganidae
Fam. Syngnathidae
Fam. Zanclidae
- Piante acquatiche



  Chaetodon collare Disponibilità:  
  Pesce della famiglia dei Chaetodontidae, proveniente da tutto l'oceano Pacifico; molto colorato, relativamente robusto, socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di razze differenti e con altri C. Collare. Corpo molto appiattito, squadrato, bocca piccola, a forma di pinzetta, in cima ad un piccolo muso appuntito. Livrea molto appariscente: su di un fondo marroncino rossastro, un disegno a diamante di righine nere, una riga bianca dietro l'occhio, muso nero con due piccole righine bianche in diagonale davanti l'occhio e caudale rossa, bordata di nero.

 


  Chaetodon ulietensis Disponibilità:  
  È una specie di pesce farfalla diffusa nella regione indo-pacifica, dalle coste orientali africane, fino alle Maldive, Insulindia, Mar del Giappone, Isole del Pacifico e coste occidentali americane. Vive in zone tropicali associato alle formazioni madreporiche, in acque con temperatura tra i 24 e i 27 °C, prediligendo fondali poco profondi delle lagune comprese tra la terraferma e la barriera corallina. Si incontra da 2 a 20 m di profondità. Presenta corpo ovaloide e fortemente compresso ai fianchi. Il muso è allungato. La pinna dorsale copre tutto il dorso ed è di colore giallo; è costituita da 12 spine. La livrea è per due terzi bianca con due bande scure e strisce grigie verticali e per un terzo di colore giallo vivace con una macchia nera in prossimità dell'attaccatura della pinna caudale. Il muso è grigio chiaro con una banda verticale nera in prossimità degli occhi.

 


  Chelmon rostratus Disponibilità:  
  Il Pesce farfalla dal rostro si presenta con un lungo muso a pinzetta, una fronte molto alta, così come il dorso, e un ventre relativamente convesso. La pinna dorsale inizialmente è bassa, per poi allargarsi, specularmente alla pinna anale, all'attaccatura della pinna caudale. La livrea è interessante: su un fondo bianco-argenteo 4 fasce verticali gialle orlate di nero scendono dal profilo dorsale (anch'esso giallo e nero): la prima attraversa l'occhio mentre l'ultima presenta in alto un ocello nero orlato d'azzurro e un chiazza allungata centrale bianca. La radice della coda è nera, mentre la pinna caudale bianca. Le pinne pettorali sono trasparenti, le ventrali gialle e bianche. In cattività è molto ricercato come rimedio naturale contro l'infestante Aiptasia mutabilis, di cui si ciba.

 


  Hemitaurichthys zoster Disponibilità:  
  Pesce appartenente alla famiglia dei Chaetodontidae, proveniente dalla parte occidentale dell''Oceano Pacifico, Hawaii, Filippine, Australia. Corpo quadrato, molto appiattito; bocca piccola, posta in cima al muso; pinna dorsale estesa su tutto il corpo con i primi raggi distaccati gli uni dagli altri, pinne ventrali allungate e sottili. Livrea di color marrone nerastrocon una grande fascia verticale, bianca o celestina; gola bianca o celestina; i primi raggi della pinna dorsale sono di color giallo; pinne caudale, pettorali e ventrali celestine. Pesce poco socievole con esemplari della stessa razza ma pacifico con le altre razze. Difficile da ambientare ma una volta ambientato è abbastanza facile da allevare.

 


  Heniochus acuminatus Disponibilità:  
  Presenta un corpo molto compresso ai fianchi, con bocca pronunciata e fronte molto alta che culmina in un dorso estremamente gibboso. Il profilo ventrale è pronunciato, terminante in un peduncolo caudale corto e tozzo. La pinna caudale è piccola e a delta, la pinna dorsale è alta, con i primi raggi lunghi quanto l'intero corpo del pesce. Le pinne pettorali e le ventrali sono trapezoidali, l'anale è grossa e carnosa. La livrea presenta un colore di fondo bianco vivo, occhi neri, con due grosse fasce verticali e oblique nere. Inoltre le pinne caudale, pettorali e dorsale sono giallo acceso. Questa specie è diffusa nelle acque del Pacifico e dell'Oceano Indiano dove vive in numerosi branchi in corrispondenza delle barriere coralline.
Taglia: M

 
 
Chi Siamo | Contatti e orari | I Nostri Servizi | Eventi | Settori Specializzati | Vivo | I Nostri Prodotti | Le Marche | Articoli
 
AquaPolis di Daniele De Luca - Piazza 24 Maggio n.16 - 84122 SALERNO
P.Iva 04958580658, C.F. DLC DNL 76B24 H703S

Tel. 089 228924 - Cell. 328 1564235
Facebook info@aqua-polis.it